A Frabosa Soprana l'Assessore Sacchetto incontra i margari. L'Adialpi fa sentire la sua voce.

Il Presidente Dalmasso durante il suo intervento.
Il Presidente Dalmasso durante il suo intervento.

Si è svolto a Frabosa Soprana, nella serata di martedì 8 maggio, un'importante incontro tra l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Claudio Sacchetto, e i margari.

L'assessore ha illustrato le novità riguardanti le nuove polizze per l'alpeggio per il 2012: una per il recupero delle carcasse con l'elicottero (nei casi in cui la rimozione a terra non sia possibile) e una per il risarcimento dalle predazioni. Quest'ultima prevede il risarcimento sia per gli attacchi da lupo, sia per quelli da canide; inoltre l'assicurazione coprirà anche i danni per gli animali feriti o dispersi in seguito ad un attacco predatorio e sarà maggiorato per gli animali di elevato valore genetico. Le polizze sono gratuite per tutti gli associati Cosman, il costo dell'assicurazione è a carico della Regione Piemonte. La Regione ha inoltre approvato un intervento per migliorare la difesa dagli attacchi, il "premio per pascolo gestito" va a sostenere i costi per la difesa delle mandrie e dei greggi dalle predazioni sui pascoli piemontese: recinzioni elettriche per il ricovero notturno del gregge, cani da guardania e presenza continua in alpe a custodia del gregge dell'allevatore, della famiglia o di suo personale. Si è parlato, inoltre, degli altri problemi degli alpeggi: per quanto riguarda la ristrutturazione degli edifici è previsto un bando che finanzi la ristrutturazione con contributi regionali del 90%.

Durante l'incontro ha preso la parola il Presidente dell'Adialpi, Giovanni Dalmasso, che ha illustrato gli scopi e le attività dell'Associazione ed ha sollevato la questione delle "speculazioni degli alpeggi" aprendo un'ampia discussione che ha visto protagonisti, tra gli altri, il Consigliere dell'Adialpi, Bruno Bottero, vittima della perdita del suo alpeggio nel Comune di Magliano Alpi. L'accesa discussione ha attirato l'attenzione dei margari presenti in sala che hanno dimostrato il loro pieno appoggio alla nuova Associazione anche per la battaglia contro il lupo che il Presidente a ricordato durante il suo intervento.

Infine il funzionario della Regione Piemonte, Luigi Ferrero, ha ricordato l'importanza della presenza dei "veri margari" per la conservazione dell'ampiente alpino.

 

____________________________________________________________________

 

NOTIZIE CORRELATE

____________________________________________________________________

 

IL POPOLO DEI MARGARI INVADE SALUZZO

Erano oltre 300 i partecipanti, tra margari, pastori, tecnici, assessori, sindaci, agronomi, rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni del settore, all’interessante convegno organizzato dall’Associazione Difesa Alpeggi Piemonte nella sera di venerdì 25 gennaio dal titolo “Difendiamo i margari”.

Non è stato risparmiato niente, dalla speculazione sugli alpeggi al futuro della Politica Agricola Comune, dal lupo al Biogas. All’interno del salone dell’Antico Palazzo Comunale a Saluzzo si è discusso fino a tarda serata sulle principali problematiche del settore che stanno mettendo in ginocchio l’attività più importante per la tutela e la salvaguardia ... Leggi tutto

A FRABOSA SOPRANA L'ASSESSORE SACCHETTO RISPONDE AI MARGARI TRA LUPI E PAC 

Si è svolto nella serata di Lunedì 8 aprile a Frabosa Soprana un interessante incontro che ha visto protagonisti l'Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto e i margari, oltre alle associazioni e alle organizzazioni di categoria, che hanno affrontato le principali problematiche del momento per quanto riguarda la zootecnia in montagna. Argomento della serata sarebbe dovuto essere il lupo, che ormai da anni continua ad attaccare le mandrie e i greggi sugli alpeggi, ma ancora una volta è prevalsa la contestazione sui ritardi del saldo della PAC in seguito al refresh 2012. Leggi tutto


Video: