E' nata l'Associazione Difesa Alpeggi Piemonte - ADIALPI

Si è costituita a Barge il 18 Aprile 2012 l’Associazione per la Difesa degli Alpeggi del Piemonte con sede a Crissolo che ha come obiettivo quello di tutelare gli alpeggiatori da tutti i problemi e le difficoltà che interessano il loro lavoro: dal ritorno del lupo, alla valorizzazione dei prodotti d’alpeggio, sino alle speculazioni sugli affitti degli alpeggi. I margari, infatti, da troppo tempo non hanno più un riferimento per poter esporre le proprie esigenze e molte volte sono vittime di speculazioni e scarsa attenzione ai problemi del loro settore con gravi danni per la prosecuzione del lavoro che da generazioni svolgono con grande fatica e passione.

L’associazione è formata da soli margari, almeno uno per ogni vallata dell’arco alpino piemontese in modo da rappresentare, e difendere, tutti gli alpeggiatori della Regione.

I membri dell’Associazione sono: presidente: Giovanni Dalmasso; consiglieri: Pier Valter Osella, Ezio Martini, Ivano Challier, Bruno Bottero, Massimo Giletta e Paolo Bovero.

Il problema più urgente da risolvere è quello della speculazione sugli affitti degli alpeggi ed è stato, quindi, chiesto immediatamente un incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, dove è stata, urgentemente, proposta un’azione di intervento per garantire gli alpeggi ai “veri margari”: alpeggiatori storici e con bestiame proprio. L’Assessore ha confermato la sua attenzione al problema ed ha assicurato che a breve verrà emanata una legge Regionale che obbligherà i comuni ad attenersi alle normative stabilite dalla Regione Piemonte in merito ai bandi di affitto degli alpeggi. Nei prossimi mesi ci saranno comunque altri incontri con la Regione in modo da poter sviluppare un nuovo metodo per l’assegnazione dei pascoli alpini che tuteli maggiormente i margari anche in vista della nuova Politica Agricola Comune (PAC) dopo il 2013.

Durante l’incontro si è parlato anche del “problema lupo” e dei metodi che la Regione intenda adottare per limitare i danni agli alpeggiatori: sembra infatti che, a partire dalla prossima stagione, verrà introdotta un’assicurazione sui capi in alpeggio a carico della Regione che garantirà il risarcimento in tutti i casi di danni causati dall’attacco dei predatori.

Per info: 3478851706 (ufficio di presidenza), info@adialpi.it