Dalle Alpi alla Tavola

I margari espongono i problemi della categoria durante l'incontro in Provincia.

Presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo si è svolto, mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 20,30, un convegno per la presentazione e la valorizzazione del Nostrale d'Alpe alla presenza degli stessi produttori, delle istituzioni e delle associazioni.

Oltre alla presentazione della Associazione Produttori Nostrale d'Alpe e del disciplinare di produzione di questo formaggio tipico degli alpeggi cuneesi, l'incontro è stato lìoccasione per i margari di esporre le proprie problematiche al Presidente della Provincia, Gianna Gancia.

Molti gli argomenti discussi, dai danni per le predazioni dei lupi alla mancanza infrastrutture adatte per gli alpeggi, dalla mancanza di remunerazione per questo difficile lavoro alla questione sulla speculazione sugli affitti degli alpeggi: proprio di questo problema ha parlato Giovanni Dalmasso, Presidente Adialpi, che ha attaccato direttamente le istituzioni per non aver agito efficacemente su questo "scandaloso" sistema della Politica Agricola. Inoltre ha sollevato la questione dei biogas che mettono in difficoltà i pascoli dei margari in pianura.

Da sottolineare anche l'intervento di Tiziano Aiassa, margaro di Limonte P.te, che ha descritto le sue perdite in alpeggio a causa dei lupi ed ha anche parlato del problema sulle speculazioni degli alpeggi secondo cui "la situazione sembra essere sfuggita di mano" alle stesse istituzioni.

La serata si è conclusa con l'intervento del Presidente Gianna Gancia che, pur ricordando la difficoltà nell'aiutare la categoria per la mancanza di fondi da parte della Provincia, promette di appoggiare i problemi dei margari e di cercare di collaborare per trovare delle soluzioni concrete: a questo proposito ha confermato la sua presenza al convegno che l'Adialpi intende organizzare a fine gennaio a Saluzzo.

 

terraoggi.it/convegno.di.cuneo

Video: