Il convegno a Saluzzo, venerdì 25 gennaio.

"DIFENDIAMO I MARGARI".

LE DIFFICOLTA’ DEGLI ALPEGGI TRA LUPI, SPECULAZIONI SUGLI AFFITTI, BIOGAS E PROBLEMATICHE DELLA PRESENTE E FUTURA PAC

Si terrà a Saluzzo presso l’Antico Palazzo Comunale, venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 20,30, un convegno organizzato dall’ADIALPI (Ass. Difesa Alpeggi Piemonte) dal titolo “Difendiamo i Margari”.

Durante l’incontro parteciperanno oltre i margari e i pastori, tutti i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle organizzazioni del settore.

Il convegno vuol essere l’occasione – spiega Giovanni Dalmasso, Presidente Adialpi - per affrontare i “veri” problemi dei margari, che se non vengono affrontati e risolti con urgenza, rischiano di far scomparire un’attività molto importante da un punto di vista economico ed ambientale; dobbiamo ricordare che l’antica pratica dell’alpeggio interessa attualmente, solo in provincia di Cuneo, circa 30.000 capi di bovini ed altrettanti di ovini ed offre un’occasione di lavoro e una risorsa economica a oltre 300 famiglie: non si tratta quindi di un fenomeno trascurabile ma di un’attività da salvaguardare.”

“Durante il convegno- continua Dalmasso - verranno trattati diversi temi, in particolare sarà affrontata la questione delle speculazioni sugli affitti degli alpeggi che sta mettendo in grave difficoltà i miei colleghi a causa di una Politica Agricola sicuramente inadeguata, si parlerà delle predazioni dei lupi, dei risarcimenti e delle soluzioni per limitare i danni sulle mandrie, si discuterà, inoltre, delle problematiche della futura PAC e di quella presente, argomento molto attuale visti i ritardi di Arpea nei pagamenti nel saldo della PAC 2012. Parleremo inoltre di biogas e dei danni che comporta ai margari nella mancanza di pascoli per le mandrie al ritorno dagli alpeggi.”

Non mancheranno infine gli interventi degli stessi margari, delle associazioni e delle organizzazioni di categoria oltre alla partecipazione del Presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto che risponderà agli appelli e alle richieste di intervento.

Il programma dell’incontro è disponibile sul sito www.adialpi.it o contattando l’Ufficio di Presidenza: 347 8851706

Clicca per ingrandire l'immagine
Clicca per ingrandire il programma

____________________________________________________________________

NOTIZIE CORRELATE

____________________________________________________________________

Grande successo per il primo convegno dell'Adialpi a Saluzzo

Erano oltre 300 i partecipanti, tra margari, pastori, tecnici, assessori, sindaci, agronomi, rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni del settore, all’interessante convegno organizzato dall’Associazione Difesa Alpeggi Piemonte nella sera di venerdì 25 gennaio dal titolo “Difendiamo i margari”.            Leggi tutto

Convegno “Difendiamo i margari” – Saluzzo, 25 gennaio 2013

Guarda il filmato degli interventi.

Riassunto argomenti trattati e proposte dell'Adialpi.    Leggi tutto